Una ciliegia prima di iniziare a scrivere

Roma.
Anzi Ciampino.
La casa è vuota e la sala rustica dove scrivo è nel seminterrato, dove il freddo dell’inverno non si è dileguato e si somma a quello anomalo di questa primavera.
Zii e cugini sono ancora a scuola o a lavoro, e io mi godo questa settimana d’attesa prima dell’inizio dello stage, rimandato a lunedì prossimo. Alla fine mi hanno fatto scapicollare fin qui solo per portare un certificato – non hanno idea di cosa sia un fax, pare, laddove lavorerò. Hanno invece idea di come si sfrutta qualcuno – questo non pare, è certo -, visto che per un pugno di euro mi toccherà lavorare 8 ore al giorno, 6 giorni a settimana.
Tutto questo non riesce a svalutare però l’entusiasmo che ho al momento, correlato alla strizza e ai dubbi sulla mia capacità o meno di far le cose che dovrò fare, ma comunque resto entusiasta per avere avuto l’opportunità di cominciare a fare qualcosa che in un modo o nell’altro avrà un valore.
L’entusiasmo è smorzato solo da momenti di pianto irrequieto e apparentemente senza senso, salvo poi trovarlo il senso nella mia Odissea con Odisseo: non so perchè, ci sentiamo e siamo tranquilli e sereni, anzi è lui che mi cerca sempre, ma ho come un sentore di perdita imminente, di nostalgia per qualcosa che si è perso che non riesco a scrollarmi di dosso e ogni tanto piango così, di punto in bianco. Forse il mio corpo sta cominciando a spurgare un po’ di lacrime piuttosto che lasciarle tutte per quando sarà, un nuovo metodo di autodifesa, centellinare il dolore piuttosto che dover affrontare l’onda d’urto quando arriverà per travolgermi.

Tutto quello che voglio fare in questa settimana cuscinetto è scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, e scrivere. Poi, finire di scrivere e scrivere ancora.
Quindi ora mi metto qui, con la mia tazza di caffè americano, inframezzato dalle ciligie grasse rosse&succose del Burundi (gli si può dire tutto al Burundi, ma non che la roba da mangiare non sia buonissima, mentre qui a Roma pare che tutto abbia lo stesso sapore, che sia pollo o ciliegie, non hanno gusto!), col mio nuovo latte rigorosamente senza lattosio (buonissimo e leggerissimo non gonfia per niente, ma perchè cavolo non l’ho bevuto finora?!), con un aforisma di Oscar Wilde da leggere per ogni ciliegia mangiata, e scrivo. Scrivo del mio viaggio, scrivo quello che ho iniziato a scrivere durante il viaggio, scrivo della mia vita, scrivo delle mie storie, scrivo sul blog, scrivo sul pc, scrivo sul quaderno, scrivo sull’agenda, scrivo sulla Moleskine, non ne frega un cazzo del cosa del dove del come e del quanto, di mia zia che sogghigna e non capisce perchè qualcuno debba scrivere.
Scrivo e basta.

31 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. in fondo al cuore
    Giu 04, 2013 @ 10:33:52

    Scrivere è una dote che tu hai…..e farlo non ti farà di certo male, riguardo al resto….cerca di non pensare sempre al peggio, ti rovini la vita così!
    Buona giornata! 🙂

    Rispondi

  2. tramedipensieri
    Giu 04, 2013 @ 10:55:31

    Sii positiva, su…!
    E scrivi che ti fa bene…ha ragione Silvia hai una bellissima dote che condividi con noi… è questo è bellissimo!
    ciao
    .marta

    Rispondi

  3. luna
    Giu 04, 2013 @ 12:22:29

    Sei brava a comunicare davvero…le tue parole sono leggere e chiare…
    Cara mi sono scritta ad anobii e ho provato a cercarti invano.
    Se ti va fallo tu, io sono lunaviandante.
    Baciiiiii
    Luna

    Rispondi

  4. ゚・❤ EleOnora ❤・゚
    Giu 04, 2013 @ 13:34:05

    Sicuramente le tue ciliegie sono buonissime !
    Fai bene a scrivere perché ti riesce benissimo.quindi scrivi scrivi.
    Baci bella

    Rispondi

  5. Valentina Luberto
    Giu 04, 2013 @ 14:34:39

    Oh! 😀

    Rispondi

  6. Luana
    Giu 04, 2013 @ 15:44:07

    ottimissimo!

    Rispondi

  7. Mohawk
    Giu 04, 2013 @ 20:12:22

    Spero di poter leggere tutto quello che scrivi, non solo su questo blog…

    Rispondi

  8. Fannes
    Giu 05, 2013 @ 06:44:08

    No cioè che senso ha il latte senza lattosio? E’ come un pan di stelle senza stelle!

    Rispondi

  9. DeathEndorphin
    Giu 06, 2013 @ 10:40:36

    Pollice in su per il latte senza lattosio.. E per le ciliegie che hanno il sapore di ciliegie.
    Ciao e buona giornata!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Unisciti a 107 altri iscritti
Lupetta above all

...i miei pensieri...

Biobioncino's Blog

Andare avanti nella propria quieta disperazione

Musa Di Vetro

Quel luogo è sempre da un'altra parte

Bisogna prendere le distanze...

4 dentisti su 5 raccomandano questo sito WordPress.com

Francesco Nigri

Passionate Life and Love

i discutibili

perpetual beta

silvianerixausa.wordpress.com/

Silvia Neri Contemporary Art's Blog

Cosa vuoi fare da grande?

Il futurometro non nuoce alla salute dei vostri bambini

Personaggio in cerca d'Autore

Un semplice spazio creativo.

LES HAUTS DE HURLE VALENCE

IL N'Y A PAS PLUS SOURD QUE CELUI QUI NE VEUT PAS ENTENDRE

Kolima - Laboratorio di tatuaggio siberiano

Un corpo tatuato è un libro misterioso che pochi sanno leggere

Menomalechenonsonounamucca

Trent'anni e una vita che non vedo. Allora la metto a nudo, completamente, me stessa e la mia vita, in ogni suo piccolo, vergognoso, imperativo dettaglio, come se avessi una web cam sempre accesa puntata addosso. Svendermi per punirmi e per rivelarmi completamente al mondo, svelare le mie inadempienze come la laurea che non riesco a prendere e i kili da perdere, nella speranza che sia il mondo a vedere quel che io non vedo in me. Un esperimento che sarà accompagnato da foto e cronache dettagliate e che durerà un anno, il 2013 dei miei 30'anni. Se il mondo non vedrà niente neanche così, chiuderò tutto....

The Well-Travelled Postcard

A travel blog for anyone with a passion for travelling, living, studying or working abroad.

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

elinepal

Mi ci mancava solo il Blog

piovonolupi

il mio problema è che non credo in Dio e lui mi odia per questo

Intonations Cocktail Club 432

qui si beve di tutto: servitevi !!!